Disabilità e sessualità

Ven 16.09.2022
Disabilità e sessualità

Il documento di posizione è ora disponibile anche in lingua facile

Il documento di posizione su “Disabilità e sessualità” avviato dalla Lebenshilfe nel 2017 è ora disponibile anche in lingua facile.

Questa è una versione semplificata del documento in linguaggio standard preparato da un gruppo di lavoro. Il gruppo di lavoro era composto da rappresentanti di circa 20 istituzioni e associazioni sociali dell’Alto Adige.

Il documento descrive il diritto alla sessualità, i principi guida, gli obiettivi e le possibili misure nell’accompagnamento delle persone con disabilità. L’obiettivo del documento di posizione è quello di stimolare la riflessione e di essere utilizzato come guida. Possono beneficiarne sia le persone che lavorano in ambito pedagogico sia i genitori di persone con disabilità.

Grazie all’iniziativa del gruppo di autorappresentanza People First, il documento di posizione in lingua facile è ora accessibile anche alle persone con difficoltà di apprendimento. I testi illustrati sono stati creati e progettati dall’Ufficio per la lingua facile OKAY della Lebenshilfe in collaborazione con People First.

Il documento di posizione sia quello in lingua facile che quello in lingua standard può essere scaricato qui e dalla homepage di People First.