Costituita la Fondazione “Dopo di noi – Nach uns”

Mer 24.04.2024
Foto di gruppo

Il 23 aprile è stata costituita a Bressanone la fondazione “Dopo di noi – Nach uns”. Oltre ai quattro fondatori principali, la Fondazione Cassa di Risparmio, la Lebenshilfe, la Vinzenzgemeinschaft e l’Associazione per l’Amministrazione di sostegno, un totale di sette associazioni si sono unite come co-fondatori. Si tratta della Federazione per il Sociale & la Sanità, dell’associazione Genitori attivi per l’inclusione di persone con disabilità, dell’associazione Genitori bambini audiolesi, dell’associazione Ariadne, dell’associazione Peter Pan e dell'Associazione Italiana Assistenza Spastici AIAS. Armin Reinstadler, vicepresidente della Lebenshilfe, è stato nominato presidente della nuova fondazione. Franca Marchetto, responsabile del settore “Abitare” nella Lebenshilfe, è membro del Consiglio di amministrazione. Il presidente della Lebenshilfe Roland Schroffenegger e Theresia Rottensteiner, presidente della Lebenshilfe Bassa Atesina, sono membri del Consiglio di fondazione.
La Fondazione “Dopo di noi – Nach uns” è stata istituita in conformità e tenendo conto, in particolare, delle disposizioni della Legge n. 112 del 22 luglio 2016. Questa fondazione ...
- è un'organizzazione orientata al bene comune della popolazione della Provincia di Bolzano, che persegue i propri fini istituzionali in modo autodeterminato, indipendente e autonomo e concentra le proprie attività di sostegno alle persone nelle loro zone di residenza, con iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS);
- ha sede a Bolzano;
- ha lo scopo e l'obiettivo di prendersi cura del benessere e di rappresentare gli interessi delle persone che hanno una disabilità fisica, cognitiva o sensoriale permanente o temporanea, stabile o progressiva, o una malattia mentale, e di consentire a queste persone di condurre una vita il più possibile autodeterminata, anche e soprattutto dopo la morte dei genitori;
- mira anche a fornire consulenza e sostegno ai genitori e agli assistenti di persone con disabilità che necessitano di assistenza e che desiderano poter vivere nella propria casa il più a lungo possibile.