Nell’ambito del progetto di aggiornamento di tutti i siti web provinciali in un nuovo Content Management System, anche il portale in lingua facile dell’Amministrazione provinciale è stato ottimizzato, dedicando un’attenzione particolare all’accessibilità. Da poco è stato messo online il nuovo sito web in lingua facile con nuove funzioni, una navigazione notevolmente più semplice, maggiori argomenti e una struttura più chiara dei contenuti.
Da segnalare anche che il nuovo portale è il frutto della stretta collaborazione dell’Agenzia di stampa e comunicazione della Provincia con il team User Experience di Informatica Alto Adige SpA e con gli esperti di lingua facile dell’Ufficio per la lingua facile OKAY della Lebenshilfe. Nell’occasione alcuni dipendenti provinciali con disabilità nonché lettrici e lettori del gruppo di auto-rappresentanza People First della Lebenshilfe hanno verificato, nell’ambito dei cosiddetti test di usabilità, la comprensibilità e l’accessibilità del sito della Provincia in lingua facile. I risultati dei test sono stati immediatamente integrati nella riprogettazione del sito web.
I test di usabilità sono stati finanziati tramite il programma Citizen Inclusion 1.4.2. Al pari di tutti i nuovi siti web della Provincia, anche la rielaborazione del portale in lingua facile in un nuovo Content Management System è stata finanziata dalla Ripartizione Informatica della Provincia.
Fonte: Provincia Autonoma di Bolzano – Ufficio Stampa
