La Federazione per il Sociale & la Sanità chiede una nuova discussione sugli interventi per la non autosufficienza

Lun 20.03.2023

La Federazione per il Sociale & la Sanità chiede il disarmo verbale. Nella discussione, la forma e la dimensione futura degli interventi per la non autosufficienza e il loro finanziamento dovrebbero essere discussi in modo obiettivo. Gli interventi per la non autosufficienza non sono un pericolo e un fattore di costo, ma un valore enorme per tutte le famiglie altoatesine.
La Federazione è molto preoccupata per i recenti titoli dei giornali sugli interventi. Affinché gli interventi rimangano accessibili per le persone a basso reddito, in futuro sarà sicuramente necessario un finanziamento pubblico.
Gli interventi per la non autosufficienza sono un risultato enorme. Il bisogno di assistenza è in aumento e l’assistenza costa, ovviamente. Ma il finanziamento di questi interventi porta anche enormi benefici alla società nel suo complesso. Per questo motivo il sistema deve rimanere socialmente equilibrato anche in futuro. Vedere solo i costi, presentare il tutto come uno sviluppo pericoloso e parlare di esplosione e valanga dei costi rende difficile un dibattito aperto e continuo. La concezione dell’assistenza deve essere discussa nuovamente, il sistema esistente deve essere migliorato e anche il finanziamento deve essere assicurato per il futuro.