Wolfgang Obwexer & Roberta Rigamonti – Con la presente desideriamo informare che, a partire dal 1° luglio, la Direzione della Federazione per il Sociale & la Sanità sarà affidata a Günther Sommia. Questo cambiamento avviene in accordo con l’attuale Direttore Georg Leimstädtner, il quale, in vista del suo pensionamento previsto tra alcuni mesi, ha richiesto una sostituzione anticipata. Leimstädtner continuerà a seguire le attività della Federazione fino alla fine dell’anno in qualità di collaboratore senior. La nuova nomina è stata decisa dal Direttivo già nel dicembre 2024 e comunicata in occasione dell’Assemblea generale della Federazione all’inizio di aprile. Le attività della Federazione e dei suoi organi proseguiranno senza variazioni secondo il programma annuale 2025.
Ringraziamo sin da ora il Direttore uscente Georg Leimstädtner per il lavoro svolto e per la sua abilità nell’organizzazione e nella gestione della Federazione. Un riconoscimento ufficiale avverrà in occasione di una futura celebrazione. Al nuovo Direttore Günther Sommia auguriamo il meglio per i molteplici compiti e responsabilità che lo attendono. Siamo lieti che abbia accettato questo incarico e siamo certi che la Federazione resterà in buone mani.
Georg Leimstädtner – Dopo oltre 25 anni come Direttore, è giunto il momento di passare il testimone. Ringrazio il Direttivo e il mio successore Günther Sommia per aver reso possibile questo passaggio in modo così efficiente. Günther Sommia ha già partecipato attivamente negli ultimi anni a molte delle attività della Federazione e delle sue organizzazioni socie, distinguendosi in particolare come promotore di reti e progetti comuni con altri partner della Federazione. Gli auguro ogni successo e collaborazioni proficue in tutti gli ambiti di responsabilità e di lavoro.
Sono felice di poter continuare a contribuire, seppur in un ruolo diverso, affinché il lavoro delle organizzazioni socie e l’impegno comune per una società solidale possano essere sostenuti e rafforzati. Dopo tanti anni passati alla guida, è anche tempo di fare un bilancio degli sforzi, degli obiettivi ambiziosi, dei successi e anche dei fallimenti. Questo sarà parte del processo di sviluppo organizzativo in corso all’interno della Federazione, affinché il passaggio alla prossima fase dell’attività politico-sociale e organizzativa possa avvenire con successo. In un secondo momento, si prevede anche un’occasione per riflettere insieme sul lavoro svolto negli ultimi 25 anni. Spero che, con molti dei compagni e delle compagne di viaggio, potremo osservare e discutere questi sviluppi con curiosità, con un po’ di distacco ma anche con la convinzione di voler continuare. Già ora, però, desidero esprimere la mia gratitudine per questo incarico e per il tempo prezioso trascorso nella Federazione.
Günther Sommia – A partire dal 1° luglio 2025 assumerò la Direzione della Federazione per il Sociale & la Sanità. Questo incarico mi riempie di gioia e gratitudine. Da ormai quattro anni faccio parte della Federazione, un periodo durante il quale, attraverso il Servizio per i Gruppi di Auto-Aiuto e la partecipazione a diversi progetti trasversali, ho potuto vivere nuove esperienze e acquisire diverse conoscenze.
Ringrazio il Direttivo per la fiducia che mi ha accordato affidandomi questo compito. Guardo con grande motivazione alle sfide future e sono felice di poter contribuire attivamente, insieme al Direttivo e a un team competente e impegnato, allo sviluppo della nostra Federazione.
Ringrazio anche Georg Leimstädtner, che negli ultimi 25 anni ha plasmato la Federazione rendendola un interlocutore affidabile e competente per le organizzazioni socie, l’amministrazione pubblica e i numerosi partner della rete.
Attribuisco grande importanza allo stretto dialogo con le nostre organizzazioni socie. Il loro impegno e il loro lavoro costituiscono le fondamenta della Federazione e sono convinto che insieme potremo ottenere ancora molto. Attendo con piacere i prossimi incontri e le occasioni di collaborazione con tutti/e.
