39100 Bolzano
via Galileo Galilei 4/c
Tel. 0471 062501 • Fax 0471 062510
info@lebenshilfe.it • www.lebenshilfe.it


Vacanze 2026
Cerchiamo accompagnatori/accompagnatrici e capigruppo
Nel mese di dicembre è uscito il nostro nuovo opuscolo “Vacanze 2026” che sarà inviato via posta a tutti i soci della Lebenshilfe. I vacanzieri potranno iscriversi da mercoledì 7 gennaio fino a venerdì 30 gennaio.
Anche quest’anno cerchiamo accompagnatori/accompagnatrici e capigruppo per le nostre offerte vacanze e saremo lieti di ricevere ogni vostra segnalazione! È possibile iscriversi a una collaborazione fin da ora presso Martina Pedrotti, pedrotti@lebenshilfe.it 0471 062528 oppure 348 2467756.
L’opuscolo “Vacanze 2026” si trova come tradizionale documento PDF cliccando qui
e la versione flip book cliccando qui
L’opuscolo, oltre le vacanze, contiene anche i fine settimana ricreativi.
Bravi Jasmin, Kathrin, Andreas e Marco
Onorificenze per gli atleti del Comune di Bressanone
Il 12 novembre, il Comune di Bressanone ha reso omaggio ai suoi atleti di successo in un’atmosfera festosa. Tra gli atleti premiati figuravano Jasmin Thöny e Andreas Kofler, due fondisti della Lebenshilfe, nonché Kathrin Oberhauser e Marco Scardoni, due nuotatori della SSV Bressanone. Ci congratuliamo con gli atleti e ringraziamo il Comune di Bressanone per il riconoscimento conferito in questa splendida cornice!
La Cassa di Risparmio dell’Alto Adige dona un pulmino alla Lebenshilfe Alta Valle Isarco
Consegna ufficiale a Bolzano
Il 7 novembre il presidente Roland Schroffenegger, il responsabile dell’amministrazione Francesco Salerno e l’allenatore di sci Martin Gietl hanno potuto prendere in consegna un nuovissimo pulmino. I tre dipendenti della Cassa di Risparmio Astrid Mair, Luca Magnabosco e Carlo Alberto Testolin hanno effettuato a Bolzano la consegna solenne del veicolo, che sarà a disposizione del comprensorio Alta Valle Isarco per i suoi numerosi trasporti. La Lebenshilfe ringrazia di cuore per questo gesto eccezionale!
Il concerto di beneficenza dell’Orchestra Musique Militaire Grand-Ducale del Lussemburgo
Una serata speciale al Conservatorio di Bolzano
Il 22 novembre, 84 spettatori si sono riuniti al Conservatorio Claudio Monteverdi di Bolzano per un concerto di beneficenza dell’Orchestra Musique Militaire Grand-Ducale del Lussemburgo a favore della Lebenshilfe. L’orchestra ha conquistato il pubblico con un concerto fenomenale! L’evento era stato reso possibile grazie alle ottime relazioni e alla mediazione di Thomas Ludescher, professore di direzione di orchestra di fiati al Conservatorio di Bolzano, in collaborazione con il suo amico Georg Horrer, responsabile di settore presso la Lebenshilfe e lui stesso direttore d’orchestra. Ringraziamo di cuore i due organizzatori e i 60 musicisti lussemburghesi per aver preparato e gestito la serata, così come tutti gli ospiti che hanno fatto una donazione alla Lebenshilfe. Il ricavato sarà utilizzato per l’acquisto di strumenti che saranno messi a disposizione del nostro Laboratorio musicale pedagogico. Durante il suo soggiorno in Alto Adige, l’orchestra ha alloggiato presso l’hotel Masatsch della Lebenshilfe.
Casa Slaranusa: grande affluenza nella prima domenica di Avvento
Tanto interesse per il mercatino di Natale
Come ogni anno, nella prima domenica di Avvento, nella Casa Slaranusa a Silandro si è tenuto il nostro mercatino di Natale. Siamo rimasti colpiti dal grande interesse che ha suscitato! Poco dopo l’apertura, numerosi visitatori hanno affollato i nostri stand per scoprire le nostre offerte.
Nonostante l’enorme afflusso, tutto è andato liscio. Il nostro team è ormai molto affiatato e l’intensa preparazione ha dato i suoi frutti. Un grande ringraziamento va quindi a tutto il team della Casa Slaranusa, al Direttivo e ai numerosi volontari che con grande impegno hanno contribuito al successo del mercatino.
Il mercatino è ormai molto più di un semplice evento paesano. È diventato un luogo di incontro molto apprezzato dalla popolazione, dalle giovani famiglie, dai parenti, dai vecchi compagni di viaggio e anche dalle famiglie dei nostri collaboratori. È proprio questo mix che conferisce al nostro mercatino il suo carattere speciale.
I numerosi feedback positivi e l’atmosfera cordiale ci riempiono di grande gioia e ci danno la motivazione per i prossimi mesi.
Non vediamo l’ora che arrivi il mercatino di Natale del prossimo anno!
Retribuzione equa per le persone con disabilità
La Federazione per il Sociale & la Sanità chiede un’attuazione rapida
La Federazione per il Sociale & la Sanità accoglie con favore la decisione del Consiglio provinciale di aumentare i compensi per i tirocini di inserimento lavorativo e i progetti occupazionali rivolti a persone con disabilità. L’aumento previsto a 660 € mensili rappresenta un passo importante verso una maggiore giustizia sociale e il riconoscimento del lavoro svolto.
“La decisione del Consiglio provinciale”, dichiara il presidente Wolfgang Obwexer, “è un segnale forte a favore dell’inclusione e dell’equità. Le persone con disabilità meritano una retribuzione adeguata per il loro lavoro, indipendentemente dal contesto in cui viene svolto.”
Finora, i partecipanti a questi programmi ricevono al massimo 492 € al mese. Con l’approvazione della mozione presentata dai Verdi e sostenuta dalla SVP e da altri gruppi politici, si corregge un’ingiustizia che dura da anni.
Particolarmente positivo è il sostegno trasversale ricevuto dalla mozione, che dimostra come le istanze delle persone con disabilità siano prese sul serio da tutte le forze politiche e godano di un ampio consenso sociale.
La Federazione fa appello alla Giunta provinciale affinché l’attuazione della delibera avvenga in modo rapido e senza complicazioni burocratiche. Un adeguamento tempestivo dei compensi non è solo una questione di equità, ma anche un contributo fondamentale per rafforzare la partecipazione e l’autodeterminazione delle persone con disabilità.
Ethical Banking: crediti a tasso agevolato per persone con disabilità
Un progetto comune tra le Casse Raiffeisen dell’Alto Adige e la Lebenshilfe
Esiste un progetto comune tra le Casse Raiffeisen dell’Alto Adige e la Lebenshilfe nel settore Ethical banking che dovrebbe tornare a profitto di persone con disabilità. Quello dei sei ambiti rilevante per la collaborazione tra Ethical Banking e la Lebenshilfe si chiama „Meno handicap“. Persone con disabilità e/o i loro familiari che hanno bisogno di un credito a tasso agevolato, possono rivolgersi a Dietmar Dissertori, 0471 062525, dissertori@lebenshilfe.it
Consulenza legale presso la Lebenshilfe
Soci e socie possono contattarci
Ricordiamo che la Lebenshilfe può offrire una consulenza legale a tutte le persone che sono soci della Lebenshilfe da 2 anni. Capita che persone con disabilità e/o i loro familiari abbiano domande su argomenti quali “mantenimento”, “patrimonio”, “amministrazione di sostegno”, “eredità”, “testamento” o altri temi importanti. In tal caso può contattarci e noi inoltreremo la Sua richiesta a un’esperta legale che collabora con noi.
L’esperta legale La contatterà e fisserà un appuntamento con Lei. La consulenza legale che offriamo è gratuita. Di solito consiste in 1 incontro. Se il problema deve essere discusso in modo più approfondito, può essere previsto un secondo incontro. Se ha bisogno di una consulenza legale, contatti il nostro collaboratore Dietmar Dissertori, 0471 062525, dissertori@lebenshilfe.it
Offerte di lavoro
Collaborazione nelle nostre strutture e nei nostri servizi
Continuiamo a cercare personale! Se siete interessati a lavorare presso la Lebenshilfe, visitate il nostro sito web www.lebenshilfe.it Nella pagina principale troverete la sezione “Offerte di lavoro” con un link alle nostre inserzioni sul portale “südtiroljobs”.
Il cinque per mille delle tasse per la Lebenshilfe
Grazie per il vostro sostegno!
Lei ha la facoltà di cedere il cinque per mille delle Sue tasse a un’associazione di utilità pubblica. Indicando il nostro codice fiscale e mettendo la Sua firma nell’apposita riga può decidere di fare pervenire il Suo contributo alla nostra associazione. Il nostro codice fiscale è 80012160216.