Il 15 giugno si sono svolti i secondi Giochi estivi IDUS al Lago Pillersee nel Nordtirolo. La Lebenshilfe ha partecipato con atleti della Bassa Atesina, del Burgraviato e della Alta Valle Isarco. Grazie a Peppi, il nostro affidabile autista e accompagnatore, e a Marianne, Annemarie e Bernadette, alcuni del gruppo hanno potuto arrivare il giorno prima ed esplorare i bellissimi dintorni. Il resto del gruppo è arrivato il giorno successivo e presto ci siamo ritrovati in mezzo al sole, all’esercizio fisico e alla musica. E soprattutto: tanto divertimento insieme!
Le attività proposte andavano dal tiro con l’arco con mano ferma, al golf con biglie con concentrazione e abilità, alla giocoleria, alla danza del limbo, allo yoga sul prato per prendere il sole: il programma era impressionante. Il momento più importante, tuttavia, è stato senza dubbio il grande stand-up paddling, sul quale abbiamo trovato spazio tutti insieme per scivolare sulle acque turchesi del Lago Pillersee, accompagnati ovviamente dalla squadra di salvataggio acquatico del Lago Pillersee. È stato molto divertente!
Che si tratti di persone con o di persone senza disabilità, non si trattava di vincere, ma di partecipare, provare, ridere e stupirsi, mettere alla prova i propri limiti. Tutti potevano partecipare.
DJ Mario ha regalato vibrazioni estive e un’atmosfera esuberante con la sua musica da festa. Si è ballato sul podio e si sono sperimentate alcune abilità coreografiche con i “Nuaracher Schuhplattler”.
Un grande ringraziamento va a tutti gli organizzatori dell’associazione IDUS (= Inklusion durch Sport = Inclusione attraverso lo sport), senza il cui impegno, idee e calore questa giornata non sarebbe stata possibile.
Grazie alla cornice unica e al bel tempo, questa giornata è stata un’occasione per conoscersi, divertirsi, fermarsi a riflettere e, soprattutto, fare il pieno di energia. Soddisfatti, con tante impressioni e ricordi, siamo tornati a casa nel tardo pomeriggio. Non vediamo l’ora di partecipare anche l’anno prossimo!
Mer 25.06.2025