Imparare l’uno dall’altro – Scambio di associazioni per persone con disabilità a Frisinga

Gio 24.07.2025

Dall’inizio degli anni '90, l’Associazione Federale Lebenshilfe Germania, la Lebenshilfe Austria, insieme Svizzera, APEMH Lussemburgo e la Lebenshilfe Alto Adige si riuniscono ogni anno per uno scambio internazionale. Quest’anno l’incontro si è svolto dal 10 al 12 luglio a Frisinga, vicino a Monaco. Hanno partecipato a nome della Lebenshilfe il presidente Roland Schroffenegger, il vicepresidente Armin Reinstadler, i membri del Direttivo Veronika Pfeifer, Rosa Hofer Thöny e Josef Gottardi, il direttore Wolfgang Obwexer e l’autorappresentante Robert Mumelter.
Questa volta, i partecipanti hanno discusso argomenti in diversi gruppi di lavoro che attualmente interessano i Paesi e, in particolare, i gruppi di autorappresentanza. L’ordine del giorno comprendeva “Rappresentanza politica degli interessi con gli autorappresentanti”, “Salute – linee guida sulla demenza e sull’assistenza sanitaria per le persone con disabilità complesse”, “Formazione continua in lingua facile”, “Abitazioni inclusive”, “Scuole inclusive”, “Formazione politica per le persone con difficoltà di apprendimento”, “Gestione della qualità in caso di carenza di personale”, “Servizi di informazione in lingua facile” e “Assistenza personale”.
Il prossimo incontro internazionale si terrà in occasione del 60° anniversario della Lebenshilfe Alto Adige nel giugno 2026, presso l’hotel Masatsch a Pianizza di Sopra.