Italiano Segnato Adattivo ISA

Innovazione & Consulenza
Bambini di scuola
Parlare con i bambini

Sotto il nome “Italiano Segnato Adattivo” esiste un progetto gestito da una specialista per sostenere bambini e ragazzi di scuole a Bolzano che hanno grandi difficoltà a comunicare. Queste difficoltà possono essere dovute a una sordità, a una disabilità intellettuale o a varie sindromi. La Lebenshilfe svolge questa attività di supporto sulla base di apposite convenzioni con le scuole.

 

Indirizzo

Bolzano, via Galilei 4/c
Persone
Nadia Carraro

Nadia Carraro

Responsabile

Innovazione & Consulenza
Innovazione & Consulenza
Bereich

Innovazione & Consulenza

Provare cose nuove

Il settore „Innovazione & Consulenza“ comprende i servizi i cui obiettivi principali sono l’abbattimento delle barriere e la responsabilizzazione delle persone. Inoltre il settore accompagna tutte le strutture e tutti i servizi nella riflessione sui possibili sviluppi e nell’elaborazione di nuove forme di assistenza. Attualmente l’attenzione è rivolta al pensiero e al lavoro centrato sulla persona (PCP). L’obiettivo è quello di affinare il nostro lavoro per e con persone con disabilità nel quadro della nostra missione sociale in direzione dell’autodeterminazione, dell’inclusione e della partecipazione.
Un’altra attività è l’organizzazione della Pianificazione personale del futuro in collaborazione con la Rete di Pianificazione personale del futuro dell’Alto Adige, sia per persone private che su incarico dell’Istruzione e Formazione tedesca e quella ladina.
Nel 2023, le collaboratrici e i collaboratori dei servizi del settore „Innovazione & Consulenza“ hanno avviato un gruppo di lavoro interno sul tema „Protezione dalla violenza“.

Persone
Johannes Knapp

Johannes Knapp

Responsabile del settore