Il 2 febbraio il presidente Roland Schroffenegger, il direttore Wolfgang Obwexer e il responsabile dell’amministrazione Francesco Salerno hanno inaugurato ufficialmente l’anno del 60° anniversario della Lebenshilfe. Ad accompagnarli c’era l’Assessora provinciale Rosmarie Pamer, che ha gentilmente accettato di assumere il patrocinio delle attività di questo periodo speciale.
Dopo il saluto di Roland Schroffenegger, Wolfgang Obwexer ha fornito una panoramica concisa degli sviluppi del lavoro per e con le persone con disabilità nel quadro delle leggi statali e provinciali approvate in generale e della Lebenshilfe in particolare. Ha illustrato i modi e le forme sempre più diversificati, di decennio in decennio, con cui le persone con disabilità sono state assistite, sostenute, accompagnate e responsabilizzate. Come pietra miliare centrale ha fatto riferimento alla “Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità”, che ci rende consapevoli di quanti progressi siano stati compiuti tra il “lavoro con i disabili” originario, di tipo assistenziale, e gli incontri dialogici, oggi ampiamente considerati normali, alla pari con le persone che accompagniamo nel loro percorso verso l’autodeterminazione e la partecipazione.
Roland Schroffenegger ha poi presentato gli eventi principali in programma per il 2026, primo fra tutti la festa giubilare che si terrà a Bolzano il 5 settembre e sarà aperta a tutti i cittadini dell’Alto Adige. Una brochure celebrativa in uscita a marzo annuncerà una serie di eventi, per i quali saranno inviati tempestivamente inviti ai soci e ai cittadini interessati. Una seconda pubblicazione, prevista per dicembre, chiuderà l’anno celebrativo.
L’anno dell’anniversario è anche l’anno di un cambiamento speciale. Francesco Salerno ha approfittato della conferenza stampa per presentarsi e annunciare la sua nomina a direttore generale. Wolfgang Obwexer andrà in pensione il 1° maggio dopo 30 anni di leadership.
L’anno dell’anniversario è iniziato! Ringraziamo l’agenzia Beyond Green per aver accettato l’incarico di accompagnare tutti i nostri progetti, le nostre richieste e le nostre iniziative fino alla fine dell’anno.
Mar 03.02.2026