Il nostro Servizio di accompagnamento è rivolto a persone che vengono accompagnate a piedi, con mezzi speciali o con mezzi pubblici al loro posto di lavoro o di formazione. Il nostro servizio è svolto in collaborazione con l’associazione adlatus e con l'impresa Alpinbus. I nostri accompagnatori mantengono i contatti con i genitori, forniscono assistenza pratica per salire e scendere dal mezzo, assicurano che le cinture di sicurezza siano indossate e che il viaggio sia sicuro.
foto: adobestock
Su incarico
della Ripartizione provinciale Diritto allo Studio
dell'Azienda Servizi Sociali di Bolzano
delle Comunità Comprensoriali Alta Valle Isarco, Valle Isarco, Val Pusteria, Salto-Sciliar, Oltradige - Bassa Atesina, Burgraviato, Val Venosta
Indirizzo
Tempo libero & mobilità
Il tempo libero riveste un’importanza fondamentale per le persone con disabilità. Non riguarda solo il riposo, ma anche la partecipazione, l’autodeterminazione e la qualità della vita. Le attività ricreative favoriscono i contatti sociali e il senso di appartenenza. Si creano amicizie indipendenti dalla scuola o dal lavoro. Il tempo libero significa decidere autonomamente cosa fare. Vivere i propri interessi rafforza l’autostima. La “Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità” sottolinea il diritto alla partecipazione paritaria alla vita culturale e sociale, compresi il tempo libero, lo sport e il riposo. In molti casi, parte del tempo libero deve essere trascorso cambiando luogo. In questo senso, anche la mobilità gioca un ruolo centrale nella realizzazione della partecipazione.
foto: adobestock