Il nostro Servizio di accompagnamento è rivolto a persone che vengono accompagnate a piedi, con mezzi speciali o con mezzi pubblici al loro posto di lavoro o di formazione. Il nostro servizio è svolto in collaborazione con l’associazione adlatus e con l'impresa Alpinbus. I nostri accompagnatori mantengono i contatti con i genitori, forniscono assistenza pratica per salire e scendere dal mezzo, assicurano che le cinture di sicurezza siano indossate e che il viaggio sia sicuro.
foto: adobestock
Su incarico
della Ripartizione provinciale Diritto allo Studio
dell'Azienda Servizi Sociali di Bolzano
delle Comunità Comprensoriali Alta Valle Isarco, Valle Isarco, Val Pusteria, Salto-Sciliar, Oltradige - Bassa Atesina, Burgraviato, Val Venosta
Indirizzo
Tempo libero & mobilità
Il tempo libero serve a staccare dalla vita quotidiana, ma anche a sviluppare la propria personalità e a coltivare contatti privati. Da un lato è importante che le offerte compensino le possibili difficoltà e gli svantaggi nella misura in cui sono conseguenze di una disabilità. Dall’altro, in considerazione delle possibili limitazioni alla realizzazione personale e alla partecipazione alla vita comunitaria, è importante creare le condizioni per l’emancipazione sociale. In molti casi una parte del tempo libero deve essere impiegata per spostarsi. In questo senso, la mobilità svolge un ruolo centrale nella realizzazione di tale partecipazione.
foto: adobestock