Consulenza per la Comunicazione aumentativa e alternativa

Sexualpädagogische Beratung
39042 Bressanone
via Plose 24
tel: 342 6825462
uk@lebenshilfe.it
Susanne Leimstädtner

Prospetto Consulenza per la
Comunicazione aumentativa
e alternativa

La consulenza per la Comunicazione alternativa e aumentativa è un progetto comune dell’associazione „Trotzdem reden“ (parlare comunque) e della Lebenshilfe.
La Comunicazione alternativa e aumentativa aiuta persone che non sono in grado di parlare o che hanno grandi difficoltà di parlare, gli uni sin dalla nascita, gli altri per effetto di un incidente o di una malattia.
Possibili forme della Comunicazione alternativa e aumentativa sono: linguaggio del corpo, gesti, simboli, quaderni di comunicazione, tavolette, aiuti tecnici e apparecchiature di diversi tipi.
Insieme andiamo alla ricerca di sussidi relativi e di consigli pratici, perché la comunicazione riesca nonostante la barriera. Di fondamentale importanza è l’adattamento individualizzato, così come l’accompagnamento della persona durante l’intero processo, per non dimenticare la formazione dell’ambiente.
Tutto questo comporta un aumento della qualità della vita. Infatti, una persona che non è in grado di parlare non viene compresa e dipende in ogni momento dalle decisioni altrui.
Ovviamente il centro di consulenza svolge il suo lavoro in rete con diverse istituzioni come scuole, asili, servizi di riabilitazione, laboratori protetti e altri.

Con il sostegno di